Oasi di Galbusera Bianca , I 23888 Rovagnate, La Valletta Brianza (Lc) ( ultima variazione : 24.11.2016 09:30:22 )

  Dettagliata   Accesso   Animali   Piante   Prodotto


Indirizzo:
Oasi di Galbusera Bianca
Via Galbusera Bianca 2 Località Mont,
I- 23888 Rovagnate, La Valletta Brianza (Lc)
Telefono : 039.57.03.51    
Email : prenotazioni@oasigalbuserabianca.it
Sito web: http://www.galbuserabianca.it/

L´Oasi nel Parco di Montevecchia
C’è un paradiso a soli 40 km a nord di Milano e 20 a sud di Lecco, circondato da boschi e colline e ruscelli, con viti e frutteti, prati e orti, nel Parco di Montevecchia e Valle del Curone, in Provincia di Lecco.

Galbusera Bianca è un complesso agricolo composto da 1 casa padronale, 3 cascine, 1 stalla e 1 chiesetta, riuniti insieme a formare un piccolo borgo già noto nel 1348 con il nome di Valbissera. L`etimologia del nome può essere ricercata nella radice latina "Gallicus Albus Agger" (Bianche fortificazioni galliche), mentre il distinguo "bianca" sembra legato alla coltivazione dell´uva bianca. Il fondo annesso è composto da 26 ettari in zona collinare terrazzata e ancora in parte coltivata a vigneto e frutteto, ed è situato nel centro del Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone, 50 km.

"Noi siamo ciò che mangiamo". Gli alimenti prodotti nel mondo di Galbusera Bianca sono parte fondamentale del suo progetto, ne costituiscono la motivazione originaria. Galbusera Bianca è anche un`azienda agricola biodinamica, dove i frutti della terra coltivati dalla mano consapevole dell´uomo diventano nutrimento fisico e spirituale per l`uomo stesso. Coltiveremo soprattutto frutta, da trasformare in succhi e conserve e da consumare nell`agriturismo che verrà, e poi ortaggi, erbe officinali traformate in tinture, e fieno per gli animali sistemati nella stalla esistente.

Frutta Antica:
Galbusera Bianca è un´oasi di biodiversità, un paradiso di delizie, un giardino da mangiare, un luogo dove la terra cura l´uomo che cura la terra.
Uno dei nostri intenti, qui alla Cascina Galbusera Bianca, è quello di creare un frutteto-collezione di vecchie e antiche varietà di alberi da frutto; ciò consentirà non solo l’arredo paesaggistico dei nostri terreni, ma anche la salvaguardia e la conservazione di una parte del ricchissimo patrimonio varietale frutticolo del nostro paese.

Orario :
Tutti i giorni festivi
Visite guidate ore 15-16,30

Prezzo d´ingresso :
Soci WWF gratuito.
Non soci adulti € 5, bambini sotto i 10 anni gratuito.

Offerta :
I prodotti di Galbusera Bianca sono certificati dall´IMC con protocollo AMAB (Istituto Mediterraneo di Certificazione per l´agricoltura biologica) e da demeter (Associazione per la tutela della qualità biodinamica in agricoltura).

Eventi :
http://www.galbuserabianca.it/calendario.htm

Pius Informazione :
Parco Regionale di Montevecchia e Valle del Curone



 

 

torna all´elenco dei risultati