Parco Naturale della Maremma Centro Visite , I 58100 Alberese (GR) ( ultima variazione : 24.11.2008 10:22:48 )

  Dettagliata   Accesso   Animali   Piante   Prodotto


Az.Agr.Reg. di Alberese, Località Spergolaia
Indirizzo:
Parco Naturale della Maremma Centro Visite
Via Bersagliere 7/9,
I- 58100 Alberese (GR)
Telefono : +39 0564 407098     +39 0564 407278
Email : centrovisite@parco-maremma.it
Sito web: http://www.parco-maremma.it

Il territorio del parco si estende lungo la costa tirrenica, da Principina a Mare ad Alberese, fino a Talamone. A nord il territorio è pianeggiante ed è attraversato dal fiume Ombrone che forma le Paludi della Trappola: questi sono i pascoli dei bovini Maremmani, mantenuti allo stato brado durante tutto l’anno. La parte centrale e meridionale del parco è dominata dalla macchia mediterranea che ricopre i Monti dell’Uccellina, tranne nelle parti più basse, destinate a pascoli e oliveti. Sui Monti dell’Uccellina si possono visitare antiche torri ed edifici religiosi di grande interesse: l’abbazia di San Rabano, le torri di Castelmarino, di Collelungo, di Cala di Forno e della Bella Marsilia.

ZONE AGRICOLE
Dobbiamo considerare come zone agricole i campi coltivati, i prati adibiti al pascolo, le vigne e gli oliveti, che, a seconda delle stagioni, rappresentano per la fauna selvatica importanti luoghi di alimentazione.
Negli ampi spazi delle zone collinari dell´Uccellina e in quelle pianeggianti verso il mare viene allevato allo stato brado il bovino maremmano, di mole imponente, grandi corna, mantello grigio nelle varie gradazioni. Sempre allo stato brado viene allevato pure il cavallo maremmano, discendente dall´antico ceppo di quei cavalli Berberi che i romani importarono dalla Numidia. Prodotto di una rigorosa selezione attuata nei secoli, il cavallo maremmano, pur se di modesta statura, possiede notevoli doti di resistenza alla fatica e di adattamento alle avversità climatiche. Nell´ambiente dei pascoli e dei coltivi vivono stabilmente la lepre (Lepus europaeus) e il riccio (Erinaceus europaeus), ma vi compiono le loro scorribande notturne fuori dal bosco anche la volpe (Vulpes vulpes), il tasso (Meles meles), l´istrice (Hystrix cristata) e il cinghiale (Sus scropha).

Infrastruttura :
  

allogio , Informazioni : Reception agriturismo: loc. Spergolaia 58100 Alberese (GR) , tel/fax +39 0564 407100; e-mail: agriturismo@alberese.com ,

 

 

torna all´elenco dei risultati