Azienda Luparello ISZ - Parco Didattico , I 90136 Palermo ( ultima variazione : 17.04.2009 22:56:17 )

  Dettagliata   Accesso   Animali   Piante   Prodotto


Suino Nero dei Nebrodi, Bovina di Razza Cinisara
Indirizzo:
Azienda Luparello ISZ - Parco Didattico
Via Roccazzo n.85,
I- 90136 Palermo
Telefono : 091-67 40 200     091-67 40 250
Email : info@iszsicilia.it
Sito web: http://www.iszsicilia.it

Per conoscere più da vicino le attività e i servizi dell’Istituto Sperimentale Zootecnico per la Sicilia basta organizzare una visita presso il Parco didattico. Nel verde di Fondo Luparello, sede dell’Istituto, il parco apre le porte a tutti: scolaresche, turisti, comuni cittadini, chiunque può trascorrere qualche ora osservando gli animali all’aria aperta, visitando le strutture che li accolgono e scoprendo i tanti progetti che l’Istituto ha già realizzato o ha in cantiere.

Il Fondo Luparello con i suoi 61 ettari si snoda lungo la via Roccazzo in una zona di antichissima memoria, dove vissero 4000 anni fa gli abitanti preistorici che dettero vita alla cultura della “Conca d’Oro”. La destinazione del Fondo ad Istituto Zootecnico è valsa a tutelare questo mondo, a mantenerlo intatto nella configurazione di territorio non urbanizzato, custodendovi le risorse naturali, storiche ed archeologiche. L’apertura dell’Istituto, già meta di scolaresche, turisti e cittadini, come Parco Didattico è un’iniziativa di grande importanza che grazie alla collaborazione con l’Azienda Regionale Foreste Demaniali dispone oggi di aree attrezzate per l’accoglienza delle scolaresche e di gruppi organizzati.

Con l’ausilio di personale specificatamente formato è possibile lungo il percorso conoscere le razze siciliane di interesse zootecnico, visitare gli ovili, il caprile, la porcilaia e le scuderie, le antiche stalle per bovini, visitare la grotta Luparello (sito di rilevanza geologica e paleontologica), percorrere gli antichi qanat realizzati dagli arabi e godere di un patrimonio naturale e culturale fino ad oggi poco conosciuto dai giovani della nostra regione.

Orario :
Come accedere al Servizio
Coloro che vogliono visitare il “Parco Didattico” devono presentare istanza all’Istituto su carta intestata, se scuole/associazioni/enti pubblici, specificando il giorno e l’orario della visita, il numero di visitatori e di eventuali accompagnatori. L’Istituto verificata la disponibilità del personale provvederà a dare conferma agli interessati.
Nel sito dell’Istituto è presente un’intera “Sezione” dedicata al “Parco Zootecnico”.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare telefonicamente la sig.ra Maria Nobile al numero 091.6740251.



 

 

torna all´elenco dei risultati