Giardino Botanico Preistorico di Molina di Ledro , I 38060 Molina di Ledro (TN) ( ultima variazione : 17.01.2010 13:32:48 )

  Dettagliata   Accesso   Animali   Piante   Prodotto


Indirizzo:
Giardino Botanico Preistorico di Molina di Ledro
Ledro Museo delle Palafitte Via Lungolago 1,
I- 38060 Molina di Ledro (TN)
Telefono : +39-0464/50 81 82    
Email : viotte@mtsn.tn.it

Il Giardino Botanico Preistorico di Molina di Ledro si trova presso il Museo delle Palafitte. Vi si coltivano piante il cui utilizzo preistorico è testimoniato dai reperti archeologici dell´ Età del Bronzo: semi, resti di cibo, legni e frutti secchi. La creazione del giardino è stata avviata nel 1994. Come primo intervento sono state messe a dimora varie piante che venivano impiegate per l´alimentazione, e che ancora oggi crescono spontanee in Val di Ledro: Cornioli, Rose, Biancospini, Meli e Peri selvatici, Noccioli, Sambuchi, Sorbi, Lamponi, Viti selvatiche ecc. Queste piante selvatiche danno frutti commestibili del tutto identici a quelli che venivano mangiati dai nostri antenati. Da alcune di queste specie selvatiche, attraverso selezioni o miglioramenti, sono state ottenute le piante da frutto comuni ai giorni nostri, ad esempio il Melo e il Pero.

Nelle 6 aiuole a forma di spicchio si seminano alcune razze originali di Cereali, che oggi sono scomparse dalle coltivazioni: Orzo, Farro, Frumento, Miglio. I semi sono stati forniti da Istituti specializzati nella conservazione del patrimonio genetico vegetale. Un obiettivo futuro di questo giardino h quello di affiancare alle collezioni di piante alimentari quelle di piante tintorie spontanee, in aiuole diverse per colore: giallo, rosso, blu. Così si potrà avviare una nuova attività didattica, la "tintoria preistorica", si potrà tingere la stoffa con i coloranti vegetali. Sarà questa un´altra occasione per riscoprire le conoscenze botaniche che erano diffuse tra i nostri progenitori, ma che attualmente sono sconosciute alla maggior parte delle persone

Offerta :
Al Museo delle Palafitte del Lago di Ledro nei mesi di luglio e agosto ogni settimana sarà animata da laboratori d’ archeologia imitativa di vario genere, in grado di accontentare un pubblico giovane e adulto. Visite guidate con tiro con l’arco, concerti ed eventi che già nel nome racchiudono piacevoli sorprese… Merenda con lo sciamano, Un gioiello di domenica, Stelle del passato, Palafittiadi, Persone che contano, Sul filo di lana, Palafitte-art, Aperitivi con l’archeologia, L’età del rock…



 

 

torna all´elenco dei risultati