Walserhaus Bosco Gurin , CH 6685 Bosco Gurin ( ultima variazione : 12.03.2019 10:03:51 )

  Dettagliata   Accesso   Animali   Piante   Prodotto


Indirizzo:
Walserhaus Bosco Gurin
Klaus Lessmann
CH- 6685 Bosco Gurin
Telefono : 0041-91/754 18 19     0041-78/691 18 46
Email : museum@walserhaus.ch
Sito web: http://www.walserhaus.ch

Il villaggio situato a 1500 m s.l.m. fu fondato nel 1244 da un gruppo di Walser proveniente dalla vicina valle Formazza (Italia). Con i suoi 50 abitanti, esso conserva ancora le sue caratteristiche originarie che non mancano di affascinare i numerosi visitatori: le antiche case costruite con tronchi, le più recenti costruzioni in pietra, i sentieri stretti in mezzo ad un mondo intatto, il dialetto tedesco del luogo e un’aura speciale.

Il Museo Walserhaus fu inaugurato già nel 1938 come primo museo etnografico del Canton Ticino. E’ allestito in un’antica abitazione del 1386. Dall’apertura ad oggi, la raccolta di oggetti è stata ampliata continuamente. Nel 2006 furono integrati nel concetto espositivo anche la torba adiacente e l’orto davanti al museo.

Gli attrezzi di lavoro esposti nella torba e le specie coltivate nell’orto davanti all’edificio principale mostrano i metodi geniali con cui i contadini di montagna riuscivano a sfruttare le condizioni di vita difficili dell’ambiente montano al fine di garantire un’autosufficienza quanto più completa possibile. Con la coltivazione delle specie antiche si intende mostrare quanto fosse limitata la base su cui il popolo delle montagne fondava la sua alimentazione e quali specie fossero in grado di sopravvivere nelle condizioni climatiche difficili. Nel 2006 l’orto è stato riorganizzato con l’aiuto di Pro Specie rara.

Orario :
Da martedì a sabato dalle 10 alle 11.30 e dalle 13.30 alle 17, domenica dalle 13.30 alle 17.00, lunedì chiuso. Aperto da metà aprile a fine ottobre.

Prezzo d´ingresso :
Orto gratis. Museo: adulti 5.- Fr., bambini 1.- Fr., studenti, pensionati e gruppi 3.- Fr.

Offerta :
- Visita individuale possibile. Le specie sono etichettate e sono presenti pannelli informativi.

- Visite guidate del villaggio su richiesta (italiano e tedesco).

Eventi :
Il terzo sabato di settembre si svolge la festa del museo denominata «Måtzufåmm», secondo il nome di una minestra di verdure tipica del luogo, preparata con i prodotti dell’orto.

Infrastruttura :
Picknick  Kiosk-Verkaufsladen-Hofladen  

 

 

torna all´elenco dei risultati