Riserva Arca di Noè Foresta Demaniale Porto Conte , I 07041 Alghero (Sassari) ( ultima variazione : 12.03.2019 10:18:42 )

  Dettagliata   Accesso   Animali   Piante   Prodotto


Indirizzo:
Riserva Arca di Noè Foresta Demaniale Porto Conte
SP 55bis, Località Le Prigionette,
I- 07041 Alghero (Sassari)
Telefono : +39-079/94 90 60    
Email : junkieclassroom@tiscalinet.it
Sito web: http://web.tiscali.it/parcoportoconte/cose.htm

Il promontorio ricopre un’ importanza vitale nella tutela di un ecosistema che coinvolge l’ ambiente marino e terrestre. Il patrimonio floro-faunistico dell’ area è di una singolare ricchezza e proprio a Capo Caccia ha sede la riserva Arca di Noè, dove è possibile osservare alcuni esemplari a rischio d’ estinzione come il grifone: animale schivo, l’ esigua colonia di Gyps fulvus dell’ Arca va a sommarsi agli esemplari censiti del bioparco di capo Marargiu (verso Bosa). Con un po’ di fortuna è possibile avvistarlo su Punta Cristallo dove è presente il carnaio, luogo in cui gli uomini del corpo forestale depositano carcasse animali di cui i grifoni si nutrono. Altre importanti specie che vivono principalmente in funzione delle imponenti falesie - dove nidificano e trovano riparo - sono il Gabbiano Reale e Corso, il falco pellegrino, le berte. Il canto di questi uccelli, amplificato e riverberato dalle pareti, è spesso confuso con il canto dei delfini pure presenti nell’ area. Nell’ entroterra, caratterizzata da una fitta pineta che si alterna a formazioni tipicamente mediterranee (cespugliose e arbusti), sono facilmente visibili le pernici sarde, il corvo imperiale, il coniglio selvatico, la lepre, la volpe e il cinghiale che abbonda in tutta la zona di Alghero. Tra i più schivi il daino, tra i più facilmente avvistabili i cavalli allo stato brado: curiosi, ma non disposti al contatto, solitamente si avvicinano a una decina di metri per poi scappare al galoppo, sono individuali con appostamenti nelle zone acqua (abbeveratoi posti dal corpo forestale).

Orario :
Giorni feriali 8,00 – 16,00; giorni festivi 8,00 – 17,00

Prezzo d´ingresso :
Ingresso gratuito
I singoli visitatori e i piccoli gruppi (al massimo 20 persone) possono accedere senza preventiva autorizzazione. E´ sufficiente rilasciare un documento di riconoscimento presso l´ Ufficio Informazioni delle F.D. al momento dell´ ingresso.



Dimensione : 1200 ha
 

 

torna all´elenco dei risultati