Cooperativa Agrituristica Golgo , I 08040 Baunei, Sardegna ( ultima variazione : 07.03.2011 14:24:39 )

  Dettagliata   Accesso   Animali   Piante   Prodotto


Indirizzo:
Cooperativa Agrituristica Golgo
Altopiano Su Golgo,
I- 08040 Baunei, Sardegna
Telefono : 0039-337/81 18 28    

Il turismo escursionistico si basa sulla struttura della Cooperativa Golgo di Baunei (10 soci), in contatto con Trekking Italia di Milano. Sul posto esiste un ristorante, presso il quale si pernotta in tenda.

Dopo aver percorso una serie di tornanti in salita dal centro abitato di Baunei, si aprirà alla vista dei visitatori una selvaggia vallata di origine basaltica racchiusa da una serie di bastionate calcaree e ricoperta da una fitta vegetazione di lecci, ginepri e macchia mediterranea. L´ Altopiano del Golgo, è probabilmente il più interessante contesto storico archeologico del territorio baunese, protetto da Nuraghi a guardia di ogni accesso naturale, e principale ambito di convogliamento e conservazione delle acque piovane dell´ altopiano carsico.

Luogo denso di richiami e sensazioni di misteriose presenze, l´ Altopiano è noto principalmente per la sua Voragine (che con i suoi 280 m. è la più profonda in Europa) identificata quale luogo dove si compiva l´ uccisione degli anziani fra risa rituali, liberatorie, (da cui il termine riso sardonico) e frenesie proprie anche del macabro incedere dei Mamuthones.

Le razze animali tradizionali in tutto il paese, essere visto soprattutto nei pressi dei punti d´ acqua nuragico (solo pochi 100 metri dal ristorante).

Ristorante, Descrizione :
Ristorante tipico Golgo

Infrastruttura :
  Imbiss/Kiosk  Picknick    

allogio , Informazioni : pernotta in tenda

 

 

torna all´elenco dei risultati