B&B Orto Alpino , I 32028 Trichiana (BL) ( ultima variazione : 19.03.2014 00:09:47 )

  Dettagliata   Accesso   Animali   Piante   Prodotto


Indirizzo:
B&B Orto Alpino
Michele Dassiè
Loc. Confos 69/a,
I- 32028 Trichiana (BL)
Telefono : +39-0437 757 064    
Email : contatto@ortoalpino.it
Sito web: http://www.ortoalpino.it

OrtoAlpino è un´azienda agricola con attività di B&B. Conuiga la coltivazione dell´orto (attraverso tecniche di coltivazione naturale, senza alcun trattamento, neanche quelli ammessi in agricoltura biologica) e l´allevamento di piccoli animali con la trasformazione dei prodotti della terra in marmellate, succhi, composte. Accoglie i suoi ospiti in ambiente domestico, sia in camere interne all´edificio principale con possibilità di vivere e fare colazione insieme ai gestori, sia in una piccola unità autonoma esterna con cucina e colazione indipendente. Ortoalpino propone un modello di residenza a basso impatto ambientale grazie alla dotazione di pannelli solari e fotovoltaici, ad un riscaldamento a cippato di legna ed al recupero delle acque piovane. L´alimentazione è a KM0 con prodotti prevalentemente preparati con materie prime aziendali.

La residenza è limitrofa a prati e boschi che si prestano a passeggiate, trekking, ciaspolate, escursioni naturalistiche, mountain bike (prenotabili) equitazione etc.. A mezz´ora di auto si possono fare due passi nel centro storico di Belluno e Feltre, si può degustare il prosecco nella limitrofa Valsana, si può sciare in Nevegal, si può andare al lago, a pesca...

Offerta :
Partecipare ai nostri percorsi guidati alla scoperta del nostro territorio, ecco alcuni esempi:
- L’orto e la produzione di verdure
- Le erbe commestibili
- Le erbe officinali e l’omeopatia
- I fiori d’autunno
- Il risveglio della natura
- I parchi e i boschi delle Prealpi
I laboratori sono organizzati su prenotazione per un minimo di 6 persone.
Il prezzo è comprensivo dell’accompagnatore/docente, del materiale che verrà utilizzato durante l’attività e di un coffee break con un dolce della casa. Scrivi una mail a contatto@ortoalpino.itindicando il laboratorio, il periodo d’interesse e le persone coinvolte. Ti risponderemo indicandoti il prezzo e la nostra disponibilità.

Pius Informazione :
L’avviamento del progetto sperimentale “Orto alpino”, nel 2009, ha permesso nelle due stagioni produttive prima dell’avvio dell’azienda nel 2011 di ottenere dati ed esperienze utili per capire i limiti, ma anche i punti di forza di un’agricoltura montana. Non per questo si rinuncia a sperimentare l’adattabilità e la tolleranza al particolare habitat di specie non autoctone. Nella fattoria sono coltivati varietà di ortaggi e d’alberi da frutto autoctoni alla base della sopravvivenza della popolazione agricola e della stessa tradizione culturale e gastronomica della valle – Fagiolo di Lamon igp, Fagiolo Gialet, la Noce Feltrina e la Zucca Santa Bellunese.

Infrastruttura :
  

allogio , Informazioni : B&B, 3 camere

 

 

torna all´elenco dei risultati